La pittura sia figurativa che  astratta è sempre stata una grande passione. Per questa fascinazione durante l’adolescenza mi sono formato come autodidatta nel disegno e nella pittura ad olio. Nei primi tempi sono stato attratto dal lavoro e dalla vita di Paul Gauguin.

Nel frattempo ho conseguito un dottorato di ricerca in Biochimica e quindi sono stato coinvolto nel mondo scientifico come ricercatore. Ho fatto residenze di specializzazione per anni in Francia e negli Stati Uniti e ho sviluppato diversi progetti di ricerca presso una struttura IRCCS.

Durante tutti questi anni ho portato avanti la mia passione per la pittura. Sebbene in questo periodo il lavoro in ambito artistico sia stato molto limitato ho tenuto viva la mia immaginazione attraverso la sperimentazione di diverse tecniche.  Nel frattempo ho seguito con grande attenzione molte mostre d’arte in tutto il mondo sviluppando contemporaneamente un vivo interesse per la fotografia e le sue contaminazioni con la pittura.

Ho sviluppato un approccio al ritratto e alle rappresentazioni figurative o astratte mediante pittura su tela sia e su supporti trasparenti. In alcuni casi questo sforzo ha l’obiettivo di rendere leggera e impalpabile l’immagine rappresentata.

L’utilizzo del supporto trasparente permette una grande luminosità dell’opera, la possibilità di plasmare i colori in maniera innovativa e la possibilità di poter vedere l’opera, almeno in alcuni casi, sia dal fronte che dal retro. Queste opere in genere vengono presentate in un allestimento con due pannelli di plexiglass per permettere alla luce di accedere in maniera completa all’opera. Forse è difficile rendere in maniera appropriata l’idea senza vedere le opere dal vivo. Anche in fotografia spesso la resa non è completamente assimilabile alla visione dal vivo.

 

                              

Curriculum:

2021, personale, GenovaCultura, Genova, Italia;

2021, premio M Buonarroti: https://premiomichelangelobuonarroti.org/risultati-ufficiali-della-6-edizione-del-premio-internazionale-michelangelo-buonarroti/    (catalogo on line 2021)

2022, L’arte si confronta, Galleria Marcella Curcio, Noli (SV), Italia.

2022, Arte Padova, 6 opere presentate in fiera presso stand MC arte ed eventi di Marcella Curcio, Genova

2022, FINALISTA PREMIO M. BUONARROTI

 

Per Contatti e Informazioni:

paolo.degan@virgilio.it

Grazie!